Domenica, Gennaio 31, 2010
24 ribelli sciiti sono stati uccisi nel nord dello Yemen. Lo ha annunciato il ministero della Difesa yemenita.
Le autorita’ yemenite sono pronte a una tregua nel nord del Paese se i ribelli sciiti accetteranno sei condizioni per un ritorno alla pace. Lo ha annunciato il Consiglio di difesa nazionale yemenita in un comunicato.
“Il governo e’ disponibile a porre fine alle operazioni militari se i ribelli si impegneranno a dare applicazione ai sei punti annunciati dal governo, fra cui quello di non attaccare il territorio saudita e la liberazione in tempi brevi dei detenuti yemeniti e sauditi” si legge nel comunicato.
Le Notizie:
http://www.corriere. … /1-A_000079197.shtml
http://www.corriere. … /1-A_000079250.shtml
L’uscente Presidente croato Stjepan Mesic all’inizio di questo mese ha minacciato di intervenire militarmente nel caso in cui l’entità Serba della Bosnia, la Repubblica Serba di Bosnia-Herzegovina, cercherà di secedere ed affermarsi come Stato Indipendente. Lui stava rispondendo ai ripetuti rumori separatisti da parte dell’aggressivo nazionalista primo ministro della Repubblica Serba di Bosnia-Herzegovina, Milorad Dodik, che non ha fatto segreto della sua ostilità verso lo Stato della Bosnia-Herzegovina ed il suo disegno contro l’integrità territoriale, e la cui negazione sulle atrocità e l’amicizia per i criminali di guerra condannati indicano un pericoloso disprezzo per le norme di comportamento civile.
Mesic ha avvertito che se Dodik annunciasse un referendum sulla secessione - come primo passo verso l’unificazione della Repubblica Serba di Bosnia-Herzegovina con la Serbia per formare una ‘Grande Serbia’ - egli invierebbe l’Esercito Croato verso il Fiume Sava per tagliare a metà l’entià della Bosnia Serba, che ‘dovrebbe quindi sparire’.
La Notizia:
http://www.bosnia.or … body.cfm?newsid=2676
Sabato, Gennaio 30, 2010
Il leader dei ribelli sciiti yemeniti al-Houthi e’ pronto ad accettare le condizioni del Governo,a patto che questo metta fine alla sua ‘aggressione’. In un messaggio audio diffuso nelle ultime ore sul sito Internet dei ribelli e fatto rimbalzare su Youtube, Abdelmalek al-Houthi ha affermato: ‘La palla e’ ormai nel campo avversario, perche’ annuncio di accettare i cinque punti (dell’accordo di Doha del 2008), ma solo dopo la fine della brutale aggressione’, in corso da 6 mesi.
La Notizia:
http://www.ansa.it/w … html_1679366837.html
Il Movimento per l’Emancipazione del Delta del Niger, MEND, sabato ha dichiarato una guerra totale al Governo ed alle compagnie petrolifere nell’area, afferma di essersi chiamato fuori dal patto di cessate il fuoco siglato in seguito alla rottura dell’amnistia fissato tra il Governo ed i gruppi militanti che operano nella regione ricca di petrolio.
L’annuncio di Sabato ha anche avvertito le compagnie che producono petrolio di evacuare la regione immediatamente, avvertendo che loro dovrebbero essere printi ad accettare la responsabilità di qualsiasi cosa succedesse al loro staff che rimane nelle loro basi.
La Notizia:
http://www.businessd … atest-news&Itemid=18
Venerdì, Gennaio 29, 2010
Pesanti combattimenti stanno infuriando da Venderdi nel centro di Mogadiscio tra gli insorti islamici ed i soldati della forza di pace dell’Unione Africana in Somalia (Amisom).
Scambi di artiglieria ed armi automatiche sono iniziate intorno alle 02:00 (23:00 GMT di Venerdi) e continuate per tutta la notte. Dopo essere calata un po’, la violenza ha ripreso in piena intensità all’alba.
I combattimenti erano concentrati attorno alla giunzione strategica K4 a metà strada tra l’aeroporto della capitale somala ed il porto.
La Notizia:
http://www.news24.co … g_rages_in_Mogadishu