Un vecchio/nuovo problema con la Transnistria. Intervista con Javier Solana
Intervista con Javier Solana a proposito della Transnistria:
L’Intervista:
http://www.transnist … md/en/articles//110/
           SEGUICI SU: FACEBOOK TWITTER FLIPBOARD TELEGRAM BLOGGER |
Manualinux, il Manuale su Linux
Creme al Cioccolato Spalmabili nel Mondo
Bagno Alma Ristorante Pizzeria a Tirrenia (Pisa)
Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati
C.O.S.MO. (Centre for Oriental Strategic Monitoring)
Search for International Terrorist Entities (SITE)
Intervista con Javier Solana a proposito della Transnistria:
L’Intervista:
http://www.transnist … md/en/articles//110/
In Africa ci sono altri paesi che cercano l’autodeterminazione e vorrebbero diventare Stati come Cabinda, Biafra, Somaliland, Camerun del Sud e Sahara Occidentale.
La Notizia:
http://www.qarannews … =2255&Itemid=59
L’intervista:
http://www.russiatod … ews/news/29490/video
Oggi il presidente russo ha annunciato che la Russia riconosce 2 nuovi Stati (Abkhazia ed Ossezia del Sud), e sollecita altri paesi nel mondo a fare lo stesso. Ma L’UE non vuole farlo perchè riconosce entrambe le regioni di Abkhazia ed Ossezia del Sud come parti integranti della Georgia. Il presidente georgiano, dopo questa risposta da parte della Russia, ha detto che la Russia vuole espandere il proprio territorio minacciando l’integrità territoriale georgiana. A questo punto, ci troviamo allo stesso punto di quanto successo con il Kosovo, riconosciuto dagli USA ed EU ma non dalla Russia. La Russia sta giocando lo stesso gioco fatto mesi fa dagli USA ed EU. Ora non dobbiamo scordarci che esiste un altro stato nelle stesse condizioni di Abkhazia e Ossezia del Sud, il suo nome è Transnistria che si trova tra la Moldavia ed Ucraina. Forse anche questo Stato richiederà lo stesso trattamento degli altri due Stati, questo significa diventare internazionalmente indipendente.
Le notizie:
http://news.bbc.co.u … in_depth/7582181.stm
Entrambe le camere del Parlamento Russo hanno riconosciuto l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud come Stati Indipendenti. Questo significa che la “forma” ed i confini con la Georgia saranno differenti e quindi che la Russia non riconosce più l’integrità territoriale della Georgia. Questa decisione è molto importante ed ha un risalto maggiore visto che ha parzialmente bloccato le relazioni tra Nato e Russia. Adesso molte cose cambieranno in futuro nella regione caucasica.
La Notizia:
http://www.repubblic … -vota/duma-vota.html