Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Venerdì, 15 Febbraio, 2008

Libertà per il Somaliland

Chi conosce il Somaliland e la sua storia? Chi ha mai sentito nominare del Somaliland ? Il Somaliland è uno Stato che vuole e sta tentando di ottenere la secessione dalla Somalia, essendo decenni fa già Stato Indipendente e poi unitosi alla Somalia per creare la “Grande Somalia”.

Dal 1991, cioè da quando la Somalia è caduta nel baratro della guerra civile tra le famiglie-clan, il Somaliland si è in pratica e di fatto separata dalla Somalia diventando una vera nazione con infrastrutture, un parlamento democraticamente eletto ed un esercito proprio. Negli ultimi anni, anche se non riconosciuta internazionalmente, sta intrattenendo relazioni diplomatiche con molti Stati (Italia, USA, GranBretagna, Taiwan, Eritrea, Norvegia, Finlandia, Comunità dei paesi Africani) per acquisire una indentità territoriale nei confronti del mondo. Al contrario di altri semi/Stati che cercano l’indipendenza, il Somaliland era indipendente, poi si è unito alla Somalia e da 18 anni si è staccata da questa per diventare uno Stato Autonomo ed Indipendente.

Alcuni links per conoscere il Somaliland:

http://www.somalilandgov.com

http://en.wikipedia.org/wiki/Somaliland

http://it.wikipedia.org/wiki/Somaliland