Martedì, Febbraio 26, 2008
Il 17 Febbraio 2008 il Kosovo è diventato indipendente. Come possono i serbi protestare e ribellarsi dopo tutto quello che hanno fatto in 10 anni nell’era Milosevich ? Dal 1990 ci sono stati stupri, omicidi, imprigionamenti, torture da parte dei soldati serbi contro i kosovari.
In 10 anni ha fatto ben 4 guerre contro la Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina e Kosovo. La Grande Serbia è diventata la Piccola Serbia. Ha perso il controllo del Montenegro (esisteva uno Stato formato dall’unione Serbia-Montenegro fino al 2006) che ha voluto staccarsi e diventare indipendente e del Kosovo. In un prossimo futuro si staccherà anche la Vojvodina ? Il sogno della Grande Serbia non esiste più ……. adesso verrà fuori il sogno della Grande Albania ? Speriamo di no e che gli Stati, Albania, Kosovo e parte di Fyrom (ex Macedonia) rimangano indipendenti. Non dimentichiamo gli altri Stati che, alla stregua del Kosovo, adesso reclamano l’indipendenza e voglio diventare Stati a tutti gli effetti. Segue una lista:
Europa:
Abkazia in Georgia
Crimea in Ucraina
Nagorno-Karabakh in Azerbaigian
Ossezia del Sud in Georgia
Ossezia del Nord in Russia
Transnistria in Moldavia
Kurdistan in Turchia-Iran-Iraq
Africa:
Sahara Occidentale in Marocco
Somaliland in Somalia
Zanzibar in Tanzania
Asia:
Aceh in Indonesia
Tamil in Sri Lanka
Tibet in Cina
Venerdì, Febbraio 22, 2008
Dopo il Kosovo adesso anche l’Erzegovina (che fa parte dello Stato Bosnia e Erzegovina come “Repubblica di Srpska”) il giorno 21 Febbraio ha minacciato effetti separatisti.
La considerazione è una sola ……. la situazione dell’Erzegovina era ed è la stessa del Kosovo. Adesso hanno avanzato una richiesta del genere, bisogna vedere quando, come e se intenderanno agire. Pacificamente o no ?
Purtroppo la situazione balcanica è formata da diverse etnie ed ognuna vuole e reclama una propria indipendenza.
Venerdì, Febbraio 15, 2008
Chi conosce il Somaliland e la sua storia? Chi ha mai sentito nominare del Somaliland ? Il Somaliland è uno Stato che vuole e sta tentando di ottenere la secessione dalla Somalia, essendo decenni fa già Stato Indipendente e poi unitosi alla Somalia per creare la “Grande Somalia”.
Dal 1991, cioè da quando la Somalia è caduta nel baratro della guerra civile tra le famiglie-clan, il Somaliland si è in pratica e di fatto separata dalla Somalia diventando una vera nazione con infrastrutture, un parlamento democraticamente eletto ed un esercito proprio. Negli ultimi anni, anche se non riconosciuta internazionalmente, sta intrattenendo relazioni diplomatiche con molti Stati (Italia, USA, GranBretagna, Taiwan, Eritrea, Norvegia, Finlandia, Comunità dei paesi Africani) per acquisire una indentità territoriale nei confronti del mondo. Al contrario di altri semi/Stati che cercano l’indipendenza, il Somaliland era indipendente, poi si è unito alla Somalia e da 18 anni si è staccata da questa per diventare uno Stato Autonomo ed Indipendente.
Alcuni links per conoscere il Somaliland:
http://www.somalilandgov.com
http://en.wikipedia.org/wiki/Somaliland
http://it.wikipedia.org/wiki/Somaliland