Domenica, 6 Aprile, 2025

Il capo delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk ha expresso lo shock per un attacco delle forze armate russe sulla città ucraina di Kryvyi Rih che ha ucciso 18 persone, inclusi nove bambini, molti dei quali stavano giocando in un parco.
Un team dell’Ufficio dei Diritti Umani per le Nazioni Unite ha visitato il sito dell’impatto sabato, documentato i danni e stabilito i nomi e le identià dei bambini uccisi. E’ il singolo attacco più mortale che abbia danneggiato i bambini che l’Ufficio abbia verificato dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel Febbraio 2022.
[Leggi di più…]
Sabato, 5 Aprile, 2025

Centinaia di migliaia di abitanti di Gaza sono fuggiti in cerca di riparo giovedi in unno dei più grandi spostamenti di massa della guerra, mentre le forze israeliane sono avanzate dentro le rovine della città di Rafah, parte di una nuova annunciata “zona di sicurezza” che intendono tenere.
Un giorno dopo la dichiarazione delle loro intenzioni di catturare grandi parti dell’enclave affollata, le forze israeliane si sono spinte dentro la città sul confine a sud di Gaza che era servita come un ultimo rifugio per la popolazione in fuga da altre zone per gran parte della guerra.
[Leggi di più…]
Giovedì, 3 Aprile, 2025

Il governo della Repubblica Democratica del Congo (DRC) ed i ribelli M23 appoggiati dal Ruanda hanno accettato di tenere i colloqui di pace, avranno luogo il 9 Aprile a Doha, Qatar.
Questo segna un significativo passo verso la risoluzione di uno dei conflitti più lunghi e violenti dell’Africa Centrale, che ha disperso centinaia di migliaia di persone e causato distruzione ovunque nella regione.
[Leggi di più…]
Lunedì, 31 Marzo, 2025

Un gruppo di resistenza armato che si oppone al governo militare del Myanmar ha condannato la giunta sull’aver effettuato attacchi aerei domenica sui villaggi mentre il paese è ancora scosso dal terremoto che ha causato circa 1.700 vittime.
Secondo Reuters, l’Unione Nazionale Karen, uno dei più vecchi eserciti etnici del Myanmar, ha rilasciato una dichiarazione dicendo che la giunta “continua a lanciare attacchi aerei sulle zone civili, mentre la popolazione sopporta immense sofferenze dal terremoto”.
[Leggi di più…]
Venerdì, 28 Marzo, 2025

Il ministero della salute di Gaza ha annunciato che 43 persone sono state uccise ed altre 115 ferite in attacchi israeliani in tutta Gaza nelle ultime 24 ore.
Il bilancio include due corpi che sono stati scoperti da precedenti attacchi.
[Leggi di più…]